Ecco come nasce la nave più grande del mondo

la nave più grande almondo è costruita come con i Lego

la nave più grande almondo è costruita come con i Lego
Con una capacità pari a 16.000 TEU (acronimo di twenty-foot equivalent unit, unità equivalente a venti piedi), la CMA CGM Marco Polo è attualmente la nave da carico più grande del mondo, ma non lo resterà ancora per molto. La costruzione della Maersk Triple E, un'imbarcazione ancora più grande, sarà presto completata e, una volta varata sarà lei la più grande al mondo.
Con 400 metri di lunghezza e una capacità di carico pari a 18.000 TEU, la nuova Maersk Triple E sarà la più lunga e la più alta nave cargo in circolazione.

Ma c’è di più. La Triple E (che sta per “economica di scala, efficienza energetica e ecologicamente migliorata”) sarà molto più efficiente dal punto di vista dei consumi di carburante rispetto ai suoi predecessori. Viaggiando ad una velocità pari a 17.5 nodi, contro i 20-25 delle navi di dimensioni simili, la Triple E consumerà la metà del carburante e produrrà il 50 per cento in meno di emissioni.
Il varo della Triple E è previsto nella darsena di Daewoo nella Corea del Sud per il prossimo mese di giugno.

Il video qui di seguito mostra l’assemblaggio delle parti principali della nave: sembra un gigantesco Lego.

[Fonte: Gizmodo USA]

Tags :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità