Come fanno a misurare la massa degli oggetti nello spazio?

peso_gravita


Vi siete mai fermati a chiedervi come fanno a misurare la massa in un ambiente senza gravità? In fondo, tutta l'idea di peso è strettamente collegato alla gravità.
E invece si può fare lo stesso, tutto quello che serve è un sostituto della forza costante che ci tiene attaccati al suolo quando siamo sulla Terra. E come dimostra l'astronauta Don Pettit nel video alla pagina successiva, una molla a bassa tensione riempie questo vuoto quando la gravità non è forte abbastanza da essere percepita.

Ma misurare la massa di un oggetto in questo modo non è così facile come leggere dei numeri su una bilancia. In questo caso, bisogna misurare le oscillazioni dell’oggetto nel tempo, mentre contrasta la molla. Più velocemente si muove, più leggero è, e con le dovuta calibrazioni, si è in grado di stabilire la massa esatta dell’oggetto.

Immagine anteprima YouTube

[Fonte: Gizmodo USA]

Tags :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità