Ecco cosa si intende quando si parla di frammentazione di Android

frammentazione_android


Abbiamo più volte parlato della frammentazione di Android e ci siamo chiesti quanto, in realtà, fosse esteso il problema. Questa visualizzazione spiega il problema abbastanza chiaramente: ci sono oltre 4.000 differenti dispositivi Android in circolazione che abbiano scaricato almeno un'app da Play. Ecco cosa si intende per frammentazione. Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
L'immagine è stata realizzata da Open Signal Maps per visualizzare la distribuzione dei dispositivi che usano la loro app. Per realizzare la grafica, sono stati raccolti dati da 681.900 utenti che usano 4000 dispositivi. Il dato è comunque poco preciso perché le ROM personalizzate forniscono dati sulle identità in maniera differente.

Ma il punto resta lo stesso: sviluppare per Android non è più semplice come una volta. Con così tanti dispositivi e un catalogo in costante espansione è sorprendente che il supporto per Android sia ancora a livelli decenti.
E nel caso ve lo steste chiedendo, quell’enorme quadrato verde è il Galaxy S II.

Cosa sai dei competitor dell’iPhone? Scoprilo con il nostro quiz

[Fonte: Gizmodo USA]

Tags :
  1. Io sono uno sviluppatore android e non ho di questi problemi… il problema non è certo il numero di device diversi, ma la risoluzione dello schermo e la versione del sistema operativo supportata. Quando si parla di frammentazione android si fa riferimento principalmente alla versione del sistema operativo (cosa che non c’è nemmeno più). Inoltre, i framework, gli sdk, i tools sono un modo semplice per risolvere i problemi di cui accennato e nella mia vita di sviluppatore non pesano più di tanto. Chi ha scritto questo articolo è uno sviluppatore android per caso? Volevo inoltre far notare come dall’immagine che accompagna quella proposta nell’articolo, che potete trovare qui http://android.caotic.it/files/2012/05/android-caotic-suddivisione-android1.jpg si nota come la maggior parte dei terminali siano proprio del competitor diretto di apple: Samsung e la maggior parte sono proprio Galaxy S2… e ancora non è uscito l’S3 :-D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pubblicità