Cos’è il display retina dell’iPhone 4?


Steve Jobs ha parlato, durante il suo keynote, del display Retina del nuovo iPhone 4. Ma di cosa si tratta, esattamente? Si tratta sostanzialmente di un display di alta qualità con 4 volte i pixel di uno schermo tradizionale di dimensioni identiche.
Un bello schermo, con risoluzione pari a 326dpi. Jobs ha detto “c’è un numero magico intorno ai 300dpi, se tenete qualcosa dai 25 ai 30 cm dai vostri occhi, è il limite oltre il quale la retina umana non distingue più i pixel”.
Ha il 78 per cento dei pixel dell’iPad, ma in uno schermo decisamente più piccolo e questo dovrebbe significare che guardare un video, delle foto, navigare e fare qualsiasi altra cosa sarà decisamente più chiaro e limpido che mai.
Un rapporto di contrasto di 800:1 non è un dato che dica moltissimo, si sa quanto possa essere fuorviante il rapporto di contrasto, ma sembra comunque impressionante per un telefono ed è, in ogni caso, 4 volte migliore di quello dell’iPhone 3GS.

Nella foto qui sopra, fornita da BenM.at potete vedere la differenza tra i display a più bassa risoluzione e il nuovo “display retina”.
Insomma, è un display molto più limpido di quelli tradizionali, che non è Oled né CRT e che ha un nome che è un’esclusiva Apple.

Leggi le altre news dal WWDC 2010 su Blog Eventi

[Fonte: Gizmodo USA]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(*)

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

4 risposte a Cos’è il display retina dell’iPhone 4?

  1. Snoop 04 giu 2013, 19:21

    3 anni dopo e hanno ancora la stessa risoluzione praticamente, neanche 200 pixel di larghezza in più.
    e chiaramente da “il display “retina” fa la differenza” siamo passati a “il fullhd non serve a un tubo”

  2. Luca 09 feb 2011, 0:31

    Siete i migliori

  3. manu 08 giu 2010, 21:45

    meno male che apple ha fatto un ottimo display, forse migliore del super amoled! Sono contento che nel nuovo dispositivo si siano concentrati molto sull’hardware! Ora è davvero perfetto!

  4. prop 08 giu 2010, 13:31

    interessante sarebbe un confronto tra questo schermo e un super amoled…