Dieci motivi per comprare l’iPad e dieci per non comprarlo…

Se avete letto quello che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi, vi sarete probabilmente fatti un’idea circa l’opportunità di acquistare l’iPad. Non fosse così vi proponiamo un riepilogo, a nostro avviso, di dieci possibili motivi per comprare l’ultima novità Apple e dieci ragioni per non farlo… a voi la scelta!

Perché SI’

1. Touchscreen ottimo, display 1024×768 con IPS

2. Ottima reattività, molto veloce processore A4 a 1 GHz, 256 Mbyte di RAM

3. Praticità di utilizzo

4. Apps dedicate, ottima usability

5. Molteplicità di utilizzo: agenda, video, tavoletta per leggere i libri, ma anche navigatore, e un po’ Pc…

6. Semplicità d’uso: se una cosa pensate di farla in un modo, scoprite che si fa proprio così

7. Divertente per giocare e per la multimedialità

8. Estremamente portabile, ideale per viaggiare

9. Batteria eccellente per la durata

10. Possibilità (teorica) di rimanere sempre online (versione 3G)

Perché NO

1. E’ costoso, e alcuni eccessori sono essenziali ma fanno lievitare ancora il prezzo. Non ha la Webcam e nemmeno la fotocamera integrata

2. Piattaforma chiusa, tanti vincoli – Non si possono gestire directory e file indipendentemente dalle applicazioni

3. Interfacce hardware limitate: è presente solo il connettore per la ricarica e il collegamento al PC

4. Browser con limiti, sia riguardo la navigazione con le Tab, sia per il mancato supporto a Flash (si sente meno su un dispositivo tipo iPod). La mancanza del multitasking, al momento, rende meno agevole l’utilizzo

5. E’ un device in più, da solo non sostituisce nessuno di quelli che avete già (smartphone, netbook, navigatore Gps, lettore portabile Mp3…)

6. Alcune Apps già acquistate in versione iPod, per iPad in versione HD si devono ricomprare (air Sharing e NetNewsWire, per esempio)

7. Completo solo con accessori da acquistare a parte: indispensabile la custodia (anche per scrivere comodamente), utile il connettore per le schedine di memoria, quello VGA e per il collegamento con la fotocamera

8. Limitato nelle funzionalità office e gestione dei file poco pratica. Non si possono allegare file ai messaggi email, se non direttamente dall’applicazione che li ha generati

9. Capacità di memoria appena adeguata per lo storage video di qualità e solo nei modelli più costosi

10. In Italia la connettività limitata e lenta in 3G ne riduce le potenzialità, soprattutto per la funzionalità A-Gps

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(*)

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

7 risposte a Dieci motivi per comprare l’iPad e dieci per non comprarlo…

  1. Kevin 13 dic 2010, 21:15

    Ottimo articolo, ma io aggiungerei questo:

    10 motivi per preferire l’iPad agli altri tablet

    1) Il sistema operativo: gli si attribuiscono molti difetti, ma quasi mai ho trovato in un articolo il pregio principale, e cioè il fatto che Apple sviluppa hardware e software da sola e questi sono perfettamente compatibili e funzionano al meglio.

    2) Design e materiali: il design dell’iPad non è solo bello da vedere, ma anche solido e assemblato perfettamente. I materiali utilizzati sono di ottima scelta!

    3) Lo schermo: la nitidezza, la fedeltà di colori, il contrasto sono impeccabili sull’ipad, mentre su altri tablet fanno un po’ pena (molto pena).

    4) Le apps: app Store è sicuro ( a differenza del rivale Android Market, che è pieno di virus e di applicazioni-spia). Le apps sono programmate in modo da sfruttare a pieno l’hardware dell’ipad: quelle per Android devono comunque girare su un numero più vasto di configurazioni Hardware ( più o meno RAM, CPU più om meno potente, etc…)

    4) Versatilità (e accessori): l’iPad è sottile e può essere infilato ovunque, ma solo con una custodia che protegga il display: trovarne una è un gioco da ragazzi, perchè basta andare in un qualunque negozio di telefonia. Per altri tablet trovare accessori è difficile se non piacciono quelli di fabbrica (es. Archos o Toshiba)

    5) Giochi: la grafica della maggior parte dei giochi per Android fa pena. La grafica della maggior parte dei giochi per iPad è meravigliosa e l’accelerometro completa il tutto. Per non parlare poi dei titoli disponibili: su iPad sono disponibili i giochi più prestigiosi (The Sims, Need For Speed, Tom Clancy’s, GTA (gangstar HD o GTA Chinatown)e tanto altro ancora.

    6) Scattante: l’iPad (come ogni dispositivo portatile e non firmato Apple) è molto reattivo: le apps si caricano in una manciata di secondi.

    7) Social come vuoi tu: ti interessa Facebook? Installa l’app! Ti interessa Twitter? Installa l’app! Su molti tablet bisogna accedere ai siti relativi, su iPad basta un’app.

    8) Tecnologia avanzata: l’iPad usa tecnologie all’avanguardia che permettono un utilizzo migliore: il sensore di luce ambientale che regola la luminosità dello schermo a seconda della luce dell’ amabiente è un esempio.

    9) Sostituisce un Netbook con stile.Un netbook serve per controllare e-mail e andare su internet? L’iPad visualizza mail, allegati e va su Internet. E lo fa con stile, velocità, schermo brillante, touch screen, etc..

    10) Riunisce più dispositivi in uno: non è solo un sostituto di un netbook: è anche una console portatile (paragonabile con una PS2 all’avanguardia, touchscreen e con l’accelerometro :) eun ebook reder ( e non è vero che lo schermo stanca gli occhi).

    Magari aggiungeteli nell’articolo! Ciao!

  2. Er Cipolla 22 ott 2010, 22:14

    Ariecchime..

    pensavate che nun facessi na capatina qui vero?.. naggia a voi mannaggia!

    ora dico io guardatemi.. GUARDATEMI! ecco! allora vai allo specchio.. prendi se li hai SEICENTONOVANTANOVEEURI.. e fatti ste domande:

    1) quanto mi ci vuole per guadagnarli?
    2) a che cippalippa me serve l’ipad?
    3) cosa ha di meno il mio asus eeepc 900hd, che è piu’ piccolo dell’iPad, vede tutto anche youporn, e ci gira anche l’hamburger rifritto der Patata rispetto all’iPad?
    4) ho problemi sociali, per questo quindi mi prendo l’iPad? cosi magari le fighe mi chiedono di provarlo mentre io me faccio provà qualcos’altro?
    5) tutti i programmini bellini che avete nella chiavetta usb? che fine faranno?
    6) userete veramente per 10 ore (tempo stimato della batteria) l’iPad? ora calcolando che ve arzate alle 07 per sbarbarvi, lavarvi le ascelle pezzate uscire di casa andare a scuola/uni/lavoro, dove passerete 8 ore in media della vostra vita, ditemi quando userete l’iPad? sicuramente lo so.. ar cesso.. pausa pranzo/ricreazione/caffè.. e la sera.. prima di addormentarve.. figo! state sempre davanti allo specchio coi sordi in mano.. si?
    7) avete idea della copertura WIFI in italia? o credete di essere in america? avete presente quanti spots WIFI free ci sono in italia? .. mentre ci pensate, lasciate che metta su un vecchio 45 giri.. “tu vu fa l’americanoooo mericanooo mericanoooo tatadaaaaa…ma si nat in italiiiiIIIiiiiii….”

    Mannaggia a me mannaggia.. A Caccolaaaaa! namo dai che sti qua se spennono li sordi come se fossero nocciolineee… vai a prendere l’ape che ci mettiamo in affari anche noi!

  3. Lorenzo 05 giu 2010, 18:49

    Dai ! Tra qualche mese ne troveremo tanti usati a basso prezzo presi da chi non sa e non saprà cosa farsene di un aggeggio comunque ingombrante che fa le stesse cose di un lettore MP3 evoluto…

  4. Skillsfactory 04 giu 2010, 21:13

    Non avete ancora capito che questo dispositivo è rivolto anche a chi un pc non lo sa usare e si rifiuta di imparare?

  5. Adimant 04 giu 2010, 14:20

    Insomma, in parole povere è un oggetto bello ma del tutto inutile.
    L’ho provato in un negozio a Madrid e confermo il concetto: interfaccia velocissima e reattiva al massimo, bellissima grafica, bel design… In mezz’ora però non ho trovato una cosa che valesse la pena di fare con l’iPad invece che con un qualsiasi portatile (o, ad esempio, con un netbook con touchscreen).

  6. Giak 04 giu 2010, 12:22

    Per me l’impossibilità di gestire cartelle e la mancata presenza di porte USB è determinante. E’ un device che nn sostituisce nulla…

  7. abd 04 giu 2010, 9:51

    a me sembrano più consistenti i difetti dei pregi…